BAGLIORI D'AUTORE 2008 | EDGARD ALLAN POE
IV EDIZIONE DEL FESTIVAL NAZIONALE DI LETTERATURA
PERUGIA | TERNI | BEVAGNA


Teatro, cinema, conferenze, letture, dibattiti, diari di viaggio, interviste esclusive e due ospiti Superstar come Dario Argento e Alessio Boni per celebrare il fascino intramontabile della Letteratura, il piacere e la meraviglia che nasce dallo sfogliare un libro e dall’ immergersi nelle sue pagine e le sue storie. È un cartellone fitto e appassionante quello di Bagliori d’Autore per la quarta edizione dedicata a Edgard Allan Poe, il maestro del brivido e degli incubi, per il quale saranno sviluppati temi che smaschereranno un personaggio diverso dall’ immagine a sé consolidata: un personaggio particolarmente romantico e libero.

Giovedì 23 Ottobre il Festival si aprirà con l’ Inaugurazione della Mostra presso la sede dell’ Archivio di Stato “Le linee surreali dell’ Incubo: Alberto Martini a Perugia” dedicata all’illustratore dei racconti di Poe per una fitta serie di eventi fra Perugia, Terni e Bevagna che si concluderà dopo 11 giorni di intense attività artistiche il 2 Novembre prossimo. Eventi di cartello sono indubbiamente la lettura dei racconti dell’ attore Alessio Boni e l’intervista al maestro del brivido Dario Argento che racconterà al pubblico di appassionati, l’esperienza del suo viaggio a Baltimore presso la casa di Poe, del documentario a lui dedicato e della realizzazione del film “Il Gatto Nero”, tratto dal famoso racconto dello scrittore americano, film che sarà presentato a seguito della sua intervista durante il Festival.

C’è poi il teatro: la Compagnia dell’ Aurora va in scena alla Sapienza da Venerdì 24 a Domenica 26 con “Il Paese del Sogno” scritto e diretto da Bruno Taburchi, ispirato alla vita e alle opere di Poe, mentre l’ Associazione Scaramante allestirà “L’ultima notte di Edgar Allan Poe” che si avrà a Bevagna, Terni e Perugia. Il cartellone propone conferenze per le Scuole Umbre (già tutte esaurite), tavole rotonde con i licei, salotti letterari, monologhi, film (su tutti il capolavoro “Tre Passi nel Delirio”) incontri sperimentali e il documentario inedito “I mille volti del Gotico” di Mario Coletti. Durante la rassegna varie librerie dell’ Umbria applicheranno sconti speciali sui libri di Poe.